Curriculum

    Percorso di studi 

    Il dottor Gregorio Lo Giudice si laurea in Medicina e chirurgia nel 2008 e si specializza in oftalmologia nel 2014 all’Università degli Studi di Catania. Consegue il master di secondo livello in Medicina legale nel 2014 presso l’università degli Studi di Messina. Si occupa di medicina legale ed  CTU (consulenza tecnica d’ufficio) per diversi Tribunali della Regione Sicilia.

    Carriera professionale

    Subito dopo la specializzazione, inizia la sua carriera professionale al presidio ospedaliero Villa Sofia CTO di Palermo sotto la guida del maestro e primario, dott. Antonio Pioppo, grazie al quale perfeziona la sua tecnica chirurgica prima della cataratta e successivamente della retina.

    Con gli anni, sotto la guida del dott. Angelo Trapani,  acquisisce esperienza e competenza nel trattare bambini nati prematuri con patologie oculari gravi, come la retinopatia del prematuro (ROP).

    Il lavoro: passione e missione

    Passione, impegno professionale e costante cura del paziente sono alla base del lavoro quotidiano del dott. Lo Giudice. Per questo motivo utilizza, nel proprio studio, strumenti, materiali e tecnologie sempre più sofisticate che gli permettono di offrire al paziente il massimo benessere visivo, sia se effettua una visita oculista e sia se effettua un intervento chirurgico.

    Chirurgo oculistico

    In campo chirurgico esegue interventi per eliminare la miopia, la presbiopia e l’astigmatismo – dicendo addio agli occhiali – attraverso il laser (chirurgia refrattiva), interventi per eliminare la cataratta applicando lenti artificiali intraoculari personalizzate su ogni paziente (IOL Premium) che correggono i difetti refrattivi e permettono una visione libera dagli occhiali sia per vicino che per lontano.

    Esperto in chirurgia vitreo-retinica, focalizza il suo interesse ad utilizzare strumenti e tecniche all’avanguardia che rendono più rapido e indolore il post-operatorio in interventi di distacco di retina e chirurgia per patologie maculari (pucker maculare, foro maculare). Opera con microscopio con tecnologia 3d, è uno dei pochi chirurghi oculisti in Sicilia ad operare con questa tecnologia.

    Con gli anni ha aggiunto un’altra specializzazione al suo lavoro di medico oculista: la diagnosi e trattamento della Sindrome dell’occhio secco. Un disturbo oculare molto complesso e, spesso, sottovalutato.

    Il dott. Gregorio Lo Giudice lavora presso:

    • Ospedale ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli ed è punto di riferimento per la traumatologia e i casi complessi. Punti di riferimenti presso l’UTIN come oculista pediatrico
    • Studio privato a Palermo

    Specializzazioni: