La miopia rende difficile vedere chiaramente gli oggetti lontani. Quando la miopia è grave si parla di miopia elevata. La miopia si verifica quando l’occhio è più allungato del normale. Anche se la miopia può non sembrare grave, è stata collegata a diverse malattie oculari pericolose per la vista, soprattutto con l’avanzare degli anni.
Se soffri di miopia elevata, contattaci oggi stesso.
Possiamo aiutarti a fermare o rallentare la progressione della miopia.
Cos’è la miopia elevata?
La miopia elevata è la forma più grave di miopia. La condizione è spesso ereditaria e progredisce rapidamente durante l’infanzia e l’adolescenza. L’intervento precoce è fondamentale per rallentarne la progressione e ridurre le complicanze.
Complicazioni causate da miopia elevata
Il distacco della retina è una delle potenziali complicanze più preoccupanti della miopia elevata. L’occhio molto allungato esercita molta pressione sulla retina, aumentando le possibilità di distacco. La retina riceve ed elabora le informazioni visive e il distacco della retina la priva dell’ossigeno e dei nutrienti vitali. Se non trattata tempestivamente, una retina distaccata può provocare una perdita permanente della vista.
Il glaucoma è un’altra grave complicanza causata dalla miopia elevata. Il glaucoma si verifica quando la pressione all’interno dell’occhio è troppo elevata o vi è un danno alle fibre nervose, che danneggia il nervo ottico e porta alla perdita della vista. Una miopia elevata aumenta il rischio di glaucoma perché la forma allungata dell’occhio rende più difficile il drenaggio dei liquidi, con conseguente aumento della pressione oculare.
La maculopatia miopica è una grave complicanza della miopia elevata che sottopone a forte stress la retina, in particolare la macula. Ciò si traduce in punti ciechi e causa difficoltà con attività che richiedono dettagli visivi precisi, come leggere e guidare.
Una miopia elevata può anche contribuire alla formazione della cataratta, che fa sì che il cristallino naturale dell’occhio diventi progressivamente più opaco.
Trattamento della miopia elevata a Palermo e in Sicilia
La diagnosi precoce e il trattamento nell’infanzia e nell’adolescenza sono fondamentali per prevenire gravi malattie oculari causate da una miopia elevata. Esami oculistici completi e regolari a partire dall’infanzia sono il modo migliore per garantire che tuo figlio possa godere di una vista sana per i decenni a venire.
Per programmare un esame oculistico per te o tuo figlio, contatta oggi stesso il 331 14 46 151 o scrivi a [email protected]