Può capitare a tutti di alzarsi la mattina e trovarsi gli occhi pieni di cispa, una condensa del secreto lacrimale che si forma agli angoli degli occhi. Ecco di cosa si tratta.
Cos’è la cispa e perché si forma?
La cispa è un prodotto della condensazione del film lacrimale che si deposita tra le palpebre soprattutto durante il sonno. Solitamente si presenta di colore giallastro in forma dura e appiccicosa altre volte semplicemente morbida.
Perché la cispa si forma di notte e non di giorno?
Questo dipende dal film lacrimale: di giorno mantiene i nostri occhi umidi e sani. Il continuo apri e chiudi che le palpebre eseguono di giorno permette di aver un elevato turn over dei secreti congiuntivali, dei secreti delle ghiandole di meibomio e di altri detriti della superficie oculare. Poiché di notte le palpebre sono sempre chiuse, la secrezione oculare si raccoglie agli angoli degli occhi e lungo la linea delle ciglia creando così la cosiddetta cispa.
È normale trovare la mattina gli occhi pieni di residui di Cispa?
Trovare la cispa non è preoccupante infatti è assolutamente innocua.
La cispa può segnalare un’infezione agli occhi?
Alcuni residui simili alla tipica crosta possono, a volte, segnalare infezioni. La blefarite è uno dei problemi comuni che colpisce le palpebre alla base delle ciglia. Anche l’occhio secco, può rendere gli occhi acquosi o appiccicosi con muco fibroso.
Leggi anche: La congiuntivite da Covid-19
Quali sono i sintomi principali in casi di secrezione oculare? Quando è il caso di chiamare un oculista?
- eccessive secrezioni oculari (di colore verde giallo o bianco)
- difficoltà ad aprire gli occhi
- visione sfocata
- sensibilità alla luce
- arrossamento o gonfiore agli occhi
- sensazione di dolore agli occhi
Come rimuovere la cispa oculare?
Innanzitutto è consigliabile lavare sempre le mani prima e dopo aver pulito gli occhi. Le mani possono portare germi agli occhi rischiando infezioni, quindi è fortemente sconsigliato strofinare gli occhi con le mani
Per rimuovere la crosta oculare è consigliabile immergere una garza pulita in acqua tiepida, appoggiare successivamente la garza sulle palpebre e sulle ciglia, infine strofinare delicatamente gli occhi per pulirli.
Cosa fare in caso di congiuntivite?
È consigliabile usare una garza sterile per ogni occhio per evitare di diffondere l’infezione da un occhio all’altro.