Nuove terapie per curare il glaucoma: valvola di Paul

    NextPrevious

    Nuove terapie per curare il glaucoma: valvola di Paul

    La valvola di Paul è un trattamento innovativo per il glaucoma avanzato. Quando l’uso di terapie farmacologiche e chirurgiche non riesce a tenere sotto controllo l’elevata pressione oculare causata dal glaucoma, una  soluzione potrebbe essere l’impianto di valvole per il drenaggio dell’umor acqueo. 

    La valvola di Paul è un nuovo dispositivo per trattare il glaucoma e si impianta sotto la congiuntiva.

    A cosa serve?

    Serve a regolarizzare l’aumento della pressione dell’occhio prevenendo l’ulteriore progressione del danno dato dal glaucoma. Ha la capacità di drenare l’umore acqueo dall’interno del bulbo oculare verso l’esterno dell’occhio.

    Cosa è?

    Il dispositivo è monouso ed è costituito da silicone. Ha una lunghezza di 44,9 mm per 23 mm di larghezza ed è dotato di una piastra extraoculare con una superficie pari a 342,1 mm2 .  

    Chi può eseguire l’impianto?

    Possono eseguire l’impianto i chirurghi oculisti che hanno esperienza con i dispositivi di drenaggio per il glaucoma e con le cure post-operatorie necessarie per la gestione del paziente.

    Risultati

    Dopo circa un mese dall’impianto, la valvola di Paul fornisce una camera anteriore stabile e ben formata permettendo così un controllo efficace della pressione intraoculare.

    Il dottor Gregorio Lo Giudice, oculista a Palermo , è in grado di eseguire l’impianto della valvola di Paul e accompagna il paziente in tutte le fasi del trattamento dal pre-operatorio fino ai follow-up post operatori.   

    Prima di eseguire l’impianto della valvola di Paul il dottor lo Giudice esegue degli esami per poter valutare, insieme al paziente, se sia opportuno o meno procedere.

    Fonte: Treatment Outcomes Using the PAUL Glaucoma Implant to Control Intraocular Pressure in Eyes with Refractory Glaucoma; AOI

    NextPrevious