L’esposizione prolungata ai raggi UV può danneggiare il delicato tessuto oculare e provocare dei danni irreversibili alla vista.
I raggi UV possono provenire da molte direzioni. Si irradiano direttamente dal sole ma vengono riflessi anche dal suolo, dall’acqua, dalla neve, dalla sabbia e da altre superfici luminose.
Esistono due tipi di raggi UV: UV-A e UV-B.
I raggi UV-A possono danneggiare la visione centrale cioè la macula, la zona più importante della retina. È quella parte della retina che permette di avere la visione distinta ovvero di distinguere le forme, i colori e cosi via.
I raggi ultravioletti B sono assorbiti dalla parte anteriore dell’occhio attraverso la cornea e il cristallino. Questi raggi possono causare danni maggiori rispetto ai raggi UV-A.
Quali problemi possono causare agli occhi i raggi UV?
Degenerazione maculare I raggi UV possono portare alla degenerazione maculare, una delle principali cause di perdita della visione centrale.
Cataratta I raggi UV, in particolare i raggi UV-B, possono causare alcuni tipi di cataratta. La cataratta è una opacizzazione del cristallino naturale dell’occhio, la parte dell’occhio che focalizza la luce sulla retina.
Pterigio Un altro problema correlato ai raggi UV è una crescita anomala del tessuto congiuntivale sulla cornea con tendenza ad infiammarsi.
Cancro della pelle Anche il cancro della pelle intorno alle palpebre è collegato a una prolungata esposizione ai raggi UV.
Cheratiti da esposizioni o scottature corneali La scottatura corneale, chiamata fotocheratite, è il risultato di un’elevata esposizione nel breve termine ai raggi UV-B. Lunghe ore in spiaggia o a sciare senza un’adeguata protezione per gli occhi possono causare questo problema. Può essere molto doloroso e può causare una perdita temporanea della vista.
- inserire Foto : donna che indossa cappello e occhiali da sole
Come proteggere gli occhi dai raggi UV:
- avere consapevolezza del pericolo dei raggi UV
- indossare protezioni adeguate per gli occhi che bloccano i raggi UV.
Un cappello o un berretto a tesa larga bloccherà circa la metà dei raggi UV e può anche limitare i raggi UV che colpiscono gli occhi dall’alto o intorno agli occhiali. Inoltre importante è anche l’uso di occhiali che assorbono i raggi UV e danno la massima protezione mantenendo in sicurezza gli occhi.
Fonte: Awareness, Understanding, Use, and Impact of the UV Index: A Systematic Review of Over Two Decades of International Research; Photoprotection of the eye – UV radiation and sunglasses (PubMed)